21/5 - 21/6

 

 

PRIMA DECADE:
avete già toccato con mano quello che vuol dire Saturno sul vostro Sole, e avete dovuto piegarvi ad applicarvi agli studi, al lavoro, alle finanze, con un impegno che non vi è congeniale, e che vi è certo costato uno sforzo, che sarà coronato nel corso dell’anno dal successo. 
Saturno non regala niente, ma quello che dà è duraturo, e non delude mai chi ha seguito le sue severe indicazioni, anche rinunciando a quello che di solito si concede senza problemi. 
L’amore ha segnato il passo, vero? Bene, a partire da maggio la tensione si allenta, e potrete riprendere, sia pure in modo diverso, la vita spensierata e allegra che tanto vi piace e che vi fa tanto apprezzare in società. Potrete così fare nuovi incontri, o rivalutare quelli già esistenti, dedicandovi con maggiore generosità al partner. 
Nel lavoro potrete ottenere i risultati che attendete senza nemmeno troppi sforzi, se avete interpretato correttamente le indicazioni di Saturno, che vi vuole più seri e operativi. 
L’estate si annuncia ricca di novità divertenti: incontri stimolanti (se siete single), nuovi interessi culturali o sociali, oppure nuove occasioni di lavoro, più congeniali alle vostre capacità e al vostro carattere estroso e un po’ capriccioso. 

SECONDA DECADE:
l’inizio è stato, se non brillante, certo soddisfacente, e nei primi tre mesi dell’anno potrete dimostrare la vostra consueta apertura a tutte le occasioni degne di interesse, come nuovi incontri sia d’amore che di amicizia, distrazioni varie, e simili. 
In maggio, però, Saturno passerà proprio sul vostro Sole suggerendovi una maggiore serietà e un impegno più costante, consigli che finora avete saputo e potuto trascurare. 
Nella vita di relazione non è esclusa una decisione che dimostri la vostra maggiore maturità, come un matrimonio o un divorzio che spiani la strada ad un rapporto nuovo, più adeguato ai vostri attuali bisogni. 
Ma saranno gli studi, la professione, gli investimenti a trovarsi nell’occhio del mirino di un destino che conviene seguire anziché contrastare. Applicandovi con più entusiasmo nel settore che sentite più importante potrete portare a termine un compito davvero delicato, sul quale basare i progetti più audaci per il prossimo lungo periodo. 
Non risparmiatevi di fronte a prove insolite, anche se vi sembra di non farcela. Con il coraggio di cui siete capaci quando siete davvero convinti di qualche cosa, riuscirete brillantemente. 

TERZA DECADE:
all’inizio non brillante, ma onesto, seguono un paio di mesi da dedicare alla riflessione, all’attenta valutazione della realtà e all’abbandono di quel residuo di illusioni giovanili che vi accompagnano e vi sostengono. 
Il vostro abituale fascino di “puer eternus” quanto prima dovrà cedere il posto ad una visione del mondo più adulta e più responsabile, degna di Saturno che, pur mettendovi in guardia per tutto l’anno del suo arrivo sul vostro Sole, vi dà ancora un intero anno da dedicare ai vostri abituali piaceri. 
Già in estate vedrete che qualcosa si muove, e potrete far tesoro di alcune indicazioni del destino che vi suggeriranno un maggiore impegno, al quale corrisponderà anche un adeguato aumento di conferme sia affettive che finanziarie. Potrete così offrirvi una vacanza da ricordare in compagnia di gente divertente, ricca di svaghi e di nuovi interessi sia affettivi che sociali. 
Evitate di prendere impegni a lungo termine che Saturno potrebbe obbligarvi a disdire con fatica, e accontentatevi di ciò che il destino vi offre, che non è poco. 
In famiglia, non trascurate i vostri doveri verso gli anziani o gli amici a quattro zampe che vi amano e non chiedono niente. 

LAVORO
Nel corso del 2001 avete certo già avuto dei segni evidenti dell’ingresso (avvenuto il 21 aprile) di Saturno nel vostro segno. 
Il freddo pianeta della ragionevolezza non vi piace, ma dovrete ammettere che le sue imposizioni sono più che positive perché vi obbligano a concentrarvi sui settori governati dalla ragione, cioè il lavoro e il denaro. 
Se non avete ancora cominciato ad applicarvi seriamente il 2002 sarà l’anno dell’impegno: richiederà forse qualche sacrificio, ma vi darà anche le soddisfazioni che solo Saturno sa dare quando si seguono le sue indicazioni. 
Il mese di Maggio con Mercurio, Venere e Marte nel segno vi darà le indicazioni necessarie alla scelta più rigorosa. Un nuovo lavoro, un riconoscimento ben guadagnato, un cambiamento di sede o di casa potranno così coronare anche materialmente ciò che avete saputo (e voluto) portare avanti. 

SALUTE
La vostra salute potrebbe aver risentito dell’ingresso di Saturno nel vostro segno, rendendovi più sensibili alle correnti e ai cambiamenti repentini di clima, sollecitando così le reazioni tipiche del vostro segno nella regione bronco-polmonare. 
Proteggetevi quindi con un adeguato guardaroba da influenze, raffreddori, sinusiti, bronchiti e polmoniti. Anche se non avete mai indossato una maglia di lana è arrivato il momento di cedere al buon senso accettando di buon grado di appesantire anche l’intimo, che voi amate sempre leggero e evanescente. 
Lo stesso nei confronti della pelle, che va protetta sia da fastidiose forme di allergia a particolari alimenti che dall’eccesso di freddo o di caldo. 
Non resistete alle raccomandazioni di sottoporvi ad adeguati esami di laboratorio anche se sono noiosi. 

AMORE
Per voi l’amore, oltre che un sentimento necessario alla vita sia fisica che psichica, è uno strumento di conoscenza che nutre la vostra perenne sete di capire sempre di più quello che vi circonda. 
Inutile negare che Saturno non favorisce l’amore, anzi lo sottopone a prove spesso stressanti. Ma in fondo non è poi un male essere costretti a ragionare anche nei sentimenti per chi, come voi, vive solo di intuizioni del cuore. Aprendovi di più alle sollecitazioni di Saturno potrete impostare in modo nuovo la vita di relazione senza escludere un matrimonio, un divorzio, una maternità o una paternità desiderata, che potrebbe così sancire una vera evoluzione. 
L’estate rischia di essere il periodo più adatto a decisioni impegnative, per non dire addirittura epocali. 

SESSO - L'UOMO GEMELLI
L’uomo nato in questo segno d’aria governato da Mercurio è quello che Hillman definisce “puer eternus” per il suo aspetto efebico e la sua carica di entusiasmo giovanile anche in tarda età. 
La simpatia che egli sa suscitare quasi senza fare niente gli vale un successo immediato con le donne, seguito poi da abbandoni dovuti ad una più attenta valutazione della loro personalità. 
Il sesso è per loro ciò che è stato per Mercurio rubare le giovenche di Apollo: un peccato veniale, un gioco senza conseguenze che si può sempre interrompere se non se ne ha più voglia. Mercurio, infatti, restituì senza battere ciglio le giovenche ad Apollo in cambio della famosa lira, strumento con il quale sapeva intonare dolcissime melodie, adatte a catturare l’amore di ninfe belle e ingenue. 

SESSO - LA DONNA GEMELLI
La donna Gemelli sa usare la sua bellezza e la sua grazia infantile come infallibili armi di seduzione alle quali è difficile resistere, ma che spesso non reggono di fronte alle prime inevitabili difficoltà di un rapporto. 
Per lei il sesso è uno strumento di verifica del suo fascino che sa usare con rara efficacia. Spesso si comporta come una monella facendo tiri birboni all'oggetto dei suoi desideri e arrabbiandosi quando lui si ribella ai suoi scherzi. Nelle generazioni passate il suo comportamento poteva essere definito da “allumeuse”, cioè da donna che accende ma non cede al desiderio del maschio. 
Oggi questo tipo di donna è fuori moda, ma ancora ne esistono alcuni rari esemplari che si comportano come usava negli anni 30. 
Nel corso del 2002 il rigoroso Saturno saprà farle ragionare, educandole ad un maggiore senso della realtà contemporanea. 

Le Previsioni del 2002 sono state tratte dal Venerdì di Repubblica 
 

Se ritieni di avere il copyright sul materiale pubblicato scrivi una E-Mail all'indirizzo webmaster@rupelkinsky.com