22/12 - 20/1

 

 

PRIMA DECADE:
l’anno inizia benino, senza feste hollywoodiane, in compagnia di pochi e fidati amici e della famiglia, ma già in febbraio, con Marte in transito in Ariete, quindi in aspetto davvero eccitante, potreste trovarvi in situazioni impreviste che potranno darvi quelle emozioni che sono mancate fino ad allora. 
L’amore acquista una valenza più avventurosa, per voi nuovissima, che vi piacerà, anche se va presa con la dovuta cautela. I single potrebbero fare incontri o scontri da ricordare, ma anche nella professione e nelle finanze le novità non si faranno attendere. 
Per fortuna la calma e la prudenza non vi mancano, e vi sarà perciò facile discernere ciò che vale da ciò che invece potrebbe nuocervi. Infatti, specie in estate, le piccole occasioni di novità non mancheranno: qualcuna potrà essere afferrata al volo, mentre altre, dopo essere passate al vaglio della vostra severa critica, potranno essere scartate. 
Nel complesso per tutto l’anno avrete la soddisfazione di sentirvi a posto, e potrete finalmente permettervi di dedicare maggiore tempo ai vostri interessi più personali, come lo sport, le cura del corpo, le buone letture e la compagnia di Maestri illuminati che potranno aprirvi nuovi orizzonti. 

SECONDA DECADE:
dopo un inizio, se non brillante, certo divertente, potrete sorridere ad un destino che ha in serbo per voi qualche piccola ma piccante novità, che potrebbe farvi passare in lieta compagnia un breve ma intenso periodo da dedicare allo svago e ad attività per voi insolite. 
Già in aprile, infatti, un piacevole passaggio di Venere e di Mercurio “tocca” una corda per voi di solito non troppo sensibile, quella dei piaceri che per voi di solito vengono dopo i doveri. Compiuto il vostro dovere, vi rimarrà tempo ed energia da dedicare ad attività diverse, come ad esempio un incontro galante senza futuro ma molto divertente, oppure un’amicizia stimolante che vi apra a nuovi interessi. 
Se non lo praticate, potreste sentire il fascino dello Yoga, che in India è associato proprio al vostro segno, che può trarre da questa disciplina, non solo fisica, ma anche spirituale, un rinnovamento dell’intera personalità. 
Verso la fine dell’anno, in dicembre, con Mercurio proprio sul vostro Sole, ne vedrete i risultati, che potrete perfino considerare in futuro in un’ottica professionale. 
Per tutto l’anno la parola d’ordine è: apertura alle novità. 

TERZA DECADE:
l’entusiasmo non è il vostro forte, si sa, ma quest’anno potrebbe arrivare anche per voi, di solito così rigorosi e prudenti, l’occasione giusta per abbandonarvi al piacere della novità. 
Infatti, grazie a Giove e Venere in Cancro, quindi fortemente influenti su di voi, potrete beneficiare di novità eccitanti da vivere con quella elegante disinvoltura che vi è propria quando non vi sentite coinvolti. 
Vuol dire che è il caso di accettare i doni di un destino che per ora si limita a offrirvi piccoli ma piacevoli spunti di riflessione, conditi da un pizzico di galanteria. 
Anche se non è nelle vostre abitudini (ma anzi proprio per questo), potrete gustare il piacere di un “flirt” non impegnativo ma gratificante, con qualcuno che vi dia il gusto dell’insolito senza però impegnarvi più di tanto. 
Potrete tentare nuove attività, che siano l’opposto di quelle che già praticate: chissà che qualcuno non trovi finalmente quello che ha sempre cercato, cioè la soddisfazione di seguire un destino che finora ha eluso. 
Nei sentimenti non sono esclusi momenti di intensa crisi, da vivere nella consapevolezza che vi sono necessari per raggiungere un livello di migliore intesa con il partner che avete o con un altro. 

LAVORO
In questo settore, che rinvigorisce l’attento e concentrato Capricorno, il 2002 presenta molte positive opportunità. 
L’anno inizia con Venere e Mercurio nel segno, pianeti che aprono alle nuove idee, alle amicizie con giovani e a nuovi interessi culturali. 
In marzo ed aprile, quando i due astri si troveranno in Toro (cioè in aspetto propizio), potrete ricevere proposte interessanti da prendere in considerazione e da valutare con calma. 
Senza pensare a cambiamenti grandiosi, sarà comunque più facile per voi ottenere un miglioramento delle vostre finanze e della vostra immagine. 
Potrete anche curare le comodità della vita quotidiana, modernizzando le vostre attrezzature sul lavoro e rendendo più confortevole l’abitazione. 
Senza spese pazze, potrete permettervi perfino una vacanza decisamente divertente. 

SALUTE
Si sa che il settore governato dal Capricorno è la spina dorsale e le ossa in genere, i denti, i capelli e la pelle. 
Per tutto l’anno sarete protetti da astri importanti che consigliano comunque un controllo agli organi sopra indicati. 
In luglio, con Venere in aspetto positivo, potrete offrirvi una vacanza mirata a migliorare la salute, scegliendo un posticino tranquillo dove fare passeggiate nel verde, facendovi massaggiare e curare a volontà. 
Chi ha una dentatura delicata potrà fare un controllo in estate, anche se non accusa particolari disturbi, per evitare di doversi curare in seguito. 
La pratica di uno sport che vi piaccia, e che serva anche a svagarvi mettendovi in contatto con nuovi amici, potrà costituire un punto di partenza per migliorare sia il fisico che l’umore. 

AMORE
Per voi governati da Saturno anche l’amore è un affare serio, da affrontare con la massima prudenza e facendo attenzione a non incappare in delusioni. 
Per chi ha fatto un incontro difficile nella seconda metà del 2001, il primo trimestre del 2002 potrebbe vedervi in dirittura di arrivo. 
Vuol dire che le difficoltà potrebbero essere superate e che un’intesa con il partner, se non perfetta almeno soddisfacente, è possibile. 
Se però siete in coppia già dal mese di aprile, con Venere e Mercurio in buon aspetto, potreste rendervi conto che il rapporto migliora. 
Per i single, invece, potrebbe essere il momento adatto per fare un incontro stimolante, che potrete rendere più facile allargando la cerchia di amicizie che frequentate. 
Non puntare all’assoluto, ma cogliete con ottimismo il relativo, che non è poco... 

SESSO - L'UOMO CAPRICORNO
Nel sesso l’uomo Capricorno vive la sua innata prudenza concedendosi tutti i rapporti che gli capitano senza impegnarsi troppo, in attesa di elementi di giudizio certi sulla base dell’esperienza. 
Non che il sesso non gli interessi, anzi! Gli interessa tanto da considerarlo quasi come un pericolo nel quale evita, con ogni mezzo, di cadere. 
Quando però è innamorato questo segno si sa esprimere con sicurezza e successo, dando alla donna la sensazione di essere importante per lui. 
L’amore non lo fa delirare e nemmeno smaniare nelle moine tipiche degli innamorati, che si scambiano continui messaggini e rassicurazioni. Ma l’attaccamento che lui dimostra è reale e molto resistente nel tempo. La donna da lui amata può sentirsi sicura. 

SESSO - LA DONNA CAPRICORNO
La donna Capricorno considera il sesso è uno strumento da maneggiare con attenzione poiché è consapevole di quanto sia importante non fare passi falsi. 
Dopo qualche titubanza nella giovanissima età, questo tipo di donna acquista la sicurezza necessaria ad evitare delusioni, che comunque possono sempre accaderle specie se la sua Luna si trova in un segno non resistente come questo. 
La sua predisposizione al sesso è dunque razionale anche se, quando è innamorata, ha spesso la tentazione di sognare ad occhi aperti. 
Il suo approccio può allora diventare più tenero, ambiguo e disponibile, ma è raro per lei cadere nel pozzo senza uscita dell’illusione. La donna Capricorno, infatti, sa sempre valutare correttamente la realtà e di solito riesce ad adeguarvisi. 
Per lei l’anno inizia più che felicemente grazie a Venere e Mercurio nel segno. 

Le Previsioni del 2002 sono state tratte dal Venerdì di Repubblica 
 

Se ritieni di avere il copyright sul materiale pubblicato scrivi una E-Mail all'indirizzo webmaster@rupelkinsky.com