23/11 - 21/12

 

 

PRIMA DECADE:
l’anno inizia nella dolce intimità della famiglia senza eccessi né sprechi, e già in febbraio, quando Marte si troverà in Ariete, quindi in aspetto positivo con il vostro Sole, potrete cominciare a vedere il lato migliore di ciò che vi circonda. 
L’opposizione di Saturno a Plutone è ormai un ricordo, e potrete dare inizio ad un periodo di rinnovamento e di maggiore impegno che potrà riguardare sia l’amore che i rapporti di lavoro e di soldi. 
Negli affetti sarete in grado di andare a fondo di un problema irrisolto da tempo, che potrebbe riguardare anche la famiglia d’origine e in particolare il rapporto con la madre, mettendovi così nella condizione migliore per scegliere se uscire da una situazione difficile, oppure se sacrificarvi consapevolmente per un ideale, se ne vale la pena. 
Nel lavoro sarete in grado di aggirare con successo qualche iniziale difficoltà, che già durante l’estate potrà essere superata con successo. 
Chi avrà saputo abbandonare ciò che ormai è diventato inutile sarà in grado di puntare in alto, con un’ottica nuova che tenga nel giusto conto l’evoluzione della società. 

SECONDA DECADE:
l’anno inizia con dolce riservatezza, senza inutili e costosi clamori, nella quiete e nella riflessione. Subito dopo, però, già in marzo, con Marte e Venere in posizione molto stimolante, potrete guardarvi attorno con il vostro abituale ottimismo, che per tutto l’anno è vincente, ottenendo, se non proprio tutto, almeno una buona parte di ciò che desiderate. 
Inutile negarlo, l’opposizione di Saturno a Plutone che si è realizzata proprio sul vostro Sole vi ha impegnato non poco, anche grazie a Marte che ha mantenuto la sua presenza nel segno quasi per tutto l’anno: quindi potete serenamente ammettere di essere un po’ stanchi. 
Il vostro ottimismo avrà ragione di ogni difficoltà, specie nella vita di relazione: infatti in questo settore il vostro spirito brillante e la vostra simpatia sapranno rendere scorrevole una strada che a molti potrebbe sembrare impervia, rendendo l’amore un dolce campo di battaglia, dove la vittoria è tutta vostra. 
Lo stesso nel lavoro, dove potrebbe essere necessario impegnare tutte le vostre energie, anche a costo di rinunciare a qualche divertimento o a qualche attività di prestigio che non rende quello che costa. 
I vostri guadagni aumenteranno nella misura in cui saprete applicarvi. 

TERZA DECADE:
inutile negarlo, l’anno inizia in modo non proprio esaltante, in compenso non comporta spese eccessive e impegni stressanti, e vi consente quel riposo assoluto del quale avete bisogno. 
Per fortuna Plutone si ferma per tutto l’anno senza arrivare sul vostro Sole, che dovrà però saper resistere all’opposizione di Saturno verso la fine dell’estate, in settembre e ottobre. Sarà allora che potrete ottenere quella chiarezza che per ora vi manca, dato che non tutti i particolari di una situazione difficile vi sono noti. 
Se si tratta di affetti, sarete in possesso di sufficienti elementi di giudizio e potrete quindi prendere le redini del vostro destino, guidando il partner dove vorrete. 
Se invece i problemi riguardassero il lavoro e le finanze, potrete, con un’attenta gestione delle vostre entrate, trovarvi nella situazione più adatta per prendere una decisione impegnativa a lungo termine verso la fine dell’estate, sulla base di elementi che vi chiariranno meglio entro quali margini agire. 
Ciò che conta per tutto l’anno è il potere di decidere, che non dovrete cedere a nessuno: sarà verso la fine dell’anno, quando Mercurio entrerà nel vostro segno, il periodo più adatto a nuove e più ambiziose iniziative. 

LAVORO
La realizzazione professionale non è mai stata tanto importante per questo segno di fuoco, governato da Giove, che ha vissuto l’anno appena finito impegnandosi a fondo. 
Se il settore nel quale i nati in questo segno si realizzano è quello tradizionalmente indicato dal pianeta del potere e della socialità come le pubbliche relazioni, il giornalismo, la letteratura o l’assistenza materiale o spirituale (e quindi medici, sacerdoti, assistenti sociali, pompieri, guardie forestali, ecologi) il primo semestre dell’anno sarà propizio per la prosecuzione di impegni iniziati già nello scorso anno. 
Avrete dunque le soddisfazioni che attendete in particolare durante l’estate, quando si allenta la tensione determinata dall’opposizione di Saturno a Plutone. 
Fortunatamente questo pianeta resta ancora a lungo nel vostro segno, rendendovi più resistenti alle fatiche ma anche più energici ed entusiasti nei compiti ambiziosi che vi siete prefissi. 

SALUTE
Per quanto riguarda il benessere i nati in questo segno di fuoco non hanno che da seguire con pazienza e precisione le indicazioni degli astri, che assegnano al Sagittario il governo del fegato e della zona coxo-femorale. 
Sarà opportuno tenere sotto controllo la dieta, in particolare per chi ha già accusato qualche disturbo al fegato, alla milza o al pancreas. 
Gli sportivi, se praticano con troppo entusiasmo uno sport che grava sulla zona coxo-femorale, potranno trovare in fisioterapie come i massaggi o il Reiki quel sollievo di cui hanno bisogno. In ogni caso sarà soprattutto consigliabile ridurre l’impegno sportivo aumentando le ore di sonno. 

AMORE
Per questo segno governato da Giove l’amore è uno strumento di verifica della propria capacità di superare le difficoltà e la scelta del partner, di solito, configura quei miglioramenti intellettuali, sociali e morali cui i nati in questo segno aspirano con tutta la loro energia. 
Chi ha già affrontato con coraggio le inevitabili difficoltà della vita di relazione, nel corso del 2002 riuscirà a portare a termine con successo i suoi progetti. 
L’opposizione di Saturno a Plutone potrebbe causare problemi di fondo nella vita di coppia, specie se nell’infanzia si sono verificati eventi che hanno reso difficile il rapporto con l’altro sesso. 
Per tutti l’anno si presenta comunque positivo grazie all’aspetto favorevole di Giove che, a partire dal luglio, potrà favorire il superamento di ogni ostacolo e rende più facile ogni rapporto. 

SESSO - L'UOMO SAGITTARIO
L’uomo Sagittario è governato da Giove quindi il sesso per lui è un settore da vivere nella più pura tradizione maschilista che ha caratterizzato gli ultimi millenni. 
Questo segno infatti esprime al meglio la sua sessualità, ricca di valenze gioiose e dotata di spunti fantasiosi, in un rapporto nel quale egli può dominare e proteggere generosamente la donna. 
Ma quando la donna si permette di mettere un dubbio il rapporto contestando il suo dominio, ahinoi! 
Per fortuna nelle generazioni nate tra il 1960 e il 1968, quando Plutone e Urano si sono trovati congiunti in Vergine, i ruoli sono cambiati e quindi ogni difficoltà riguarda ormai soltanto le generazioni precedenti. 
Nel corso di questo 2002 la protezione di Giove rafforzerà le prestazioni sessuali dell’uomo Sagittario, rendendo così più coinvolgenti i suoi rapporti. 

SESSO - LA DONNA SAGITTARIO
Per la donna nata in questo segno, in cui Giove predomina, il sesso è un elemento da vivere con la massima attenzione ai cambiamenti intervenuti nella società occidentale dopo il femminismo. 
Per le donne che hanno vissuto attivamente gli anni ‘70, quando in Italia infuriò il femminismo più acceso, il sesso è uno strumento liberatorio nel quale vivere, pagandone il prezzo anche elevato, la propria emancipazione. 
Sarà così in rapporti liberti ed emancipati che il sesso acquisterà quella valenza gioiosa ed ottimista che è nella natura di questo segno, in passato ostacolata, se non impedita, dai condizionamenti sociali. 
Per la donna Sagittario fare sesso sorridendo sarà così una conquista particolarmente gratificante a partire da luglio, quando Giove in aspetto favorevole offrirà le occasioni giuste. 

Le Previsioni del 2002 sono state tratte dal Venerdì di Repubblica 
 

Se ritieni di avere il copyright sul materiale pubblicato scrivi una E-Mail all'indirizzo webmaster@rupelkinsky.com